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PACCHERI AI BROCCOLI ROMANI E POMODORINI SECCHI
PACCHERI AI BROCCOLI ROMANI E POMODORINI SECCHI
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Naturalmente TEFF....Naturalmente Free

By  NATURALMENTE FREE - ISABELLA VENDRAME

Paccheri ai broccoli romani e pomodorini secchi
Isabella Vendrame - 08/01/2019
Con tutto il sapore della pasta Mais e Teff LT Africa Teff® 
INGREDIENTI (per 4 persone): 
350 gr di paccheri Mais e Teff LT Africa Teff® 
1 broccolo romanesco 
pomodorini secchi o semisecchi 
olio extravergine di oliva q.b. 
In una padella con poca acqua sbollentate per circa 5 minuti il broccolo romanesco sminuzzato, in modo da non disperdere troppo minerali e vitamine. Cucinate i paccheri secondo le istruzioni indicate sulla confezione e scolate al dente. Spadellate la pasta con i broccoli, se gradito aggiungete pepe o peperoncino, servite con un filo di olio extravergine e i pomodorini. Se questi ultimi sono secchi sarà stato necessario idratarli in acqua per una mezz’ora, altrimenti potete usare quelli semisecchi e aggiungerli direttamente sulla pasta! 
Il broccolo romano o romanesco è una varietà di cavolo broccolo molto diffuso a Roma e provincia. 
E’ forse uno dei cavoli più scenografici per via della sua particolare forma piramidale geometricamente perfetta con tante cimette disposte a spirale. 
Come tutti i broccoli, questi ortaggi invernali sono un importante alleato per la nostra salute poiché ricchi di vitamina C (se consumati a crudo), di vitamina A e K, di minerali come zolfo, ferro, calcio e fosforo
Depurano l’organismo, migliorano le difese immunitarie, sono benefici per il cuore e la pelle, regolano l’attività intestinale e prevengono i tumori grazie all’azione del sulfurano che, secondo quanto dicono gli studi, sembra aumentare l’espressione di un gene che proteggerebbe le cellule dalle mutazioni tumorali.
Sono un ingrediente davvero gradevole per insaporire i nostri primi piatti e ancor più ho trovato piacevolissimo l’accostamento con la pasta Mais e Teff Lt Africa Teff®. 
La cosa importante è non sottoporre a cottura lunga i broccoli per non privarli dei loro nutrienti per cui è sufficiente o cuocerli 5 minuti al vapore o spadellarli brevemente con poca acqua fino ad assorbimento. 
Per questa ricetta ho scelto come tocco finale l’aggiunta dei pomodorini secchi, ricchi di provitamina A e licopene. Attenzione solo a non esagerare poiché particolarmente calorici! 
Otteniamo un piatto ricco di nutrimento e di preziosi antiossidanti, a cui si uniscono tutti i benefici del teff, un cereale naturalmente senza glutine, facilmente digeribile, ricco di fibre e completo degli 8 amminoacidi essenziali!

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